Giacche in pelle e gilet in pelle sono due forme popolari di capispalla. Indossato da uomini e donne di tutte le età, offrono un livello ineguagliabile di versatilità. Ma mentre sono entrambi realizzati con lo stesso materiale – vera pelle – non sono necessariamente uguali. Prima di acquistare una nuova giacca di pelle o gilet in pelle, dovresti familiarizzare con le sfumature tra di loro. Solo allora sarai in grado di scegliere la forma giusta di capispalla per le tue esigenze personali.
Calore
Non c’è negare il fatto che le giacche di pelle siano calde. Quando i mesi autunnali e invernali rotolano e hai bisogno di un isolamento extra nel tuo outfit per stare al caldo, non puoi sbagliare con una giacca in vera pelle. Le giacche in pelle offrono più calore rispetto ai giubbotti in pelle a causa delle loro maniche. I giubbotti in pelle sono senza maniche, il che significa che non offriranno alcun ulteriore isolamento per le tue braccia. Di conseguenza, indossare un gilet di cuoio lascerà le braccia esposte al freddo e agli elementi, che possono causare disagio durante i mesi autunnali e invernali.
Freddezza
Viceversa, gilet in pelle sono più freschi delle giacche di pelle. Puoi scoprire che una giacca di pelle è troppo calda da indossare durante l’estate. Le giacche in pelle non solo hanno le maniche, ma sono spesso progettate con una costruzione più spessa rispetto ai giubbotti in pelle. Pertanto, indossando una giacca di pelle durante l’estate può lasciarti caldo. Per fortuna, questo non è un problema con giubbotti in pelle. Anche durante il “picco” giorni di estate, è possibile indossare comodamente un giubbotto di cuoio. Il suo leggero design senza maniche è garantito per tenerti fresco e confortevole per tutta l’estate.
Stratificazione
Avrai un tempo più facile creare un outfit a strati quando indossi un gilet di pelle di una giacca di pelle. Di nuovo, questo perché i giubbotti in pelle sono senza maniche. Con il loro design senza maniche, indossare un gilet in pelle esporrà la tua camicia sottostante o superiore. Se indossi una maglietta bianca con un gilet di pelle, ad esempio, parte delle maniche bianche della tua camicia rimarrà visibile. Puoi ancora creare un outfit a strati quando indossi una giacca di pelle, ma è più difficile a causa delle loro maniche. Per un vestito a strati semplice ed efficace, potresti voler scegliere un giubbotto di cuoio per questo motivo.
Cappucci
Sia giacche in pelle che gilet in pelle sono disponibili in stili incappucciati e non con cappuccio. I cappucci reali su questi indumenti non sono realizzati in pelle. Piuttosto, sono tipicamente fatti di materiale organico come il cotone o la lana. Qual è lo scopo di giubbotti in pelle con cappuccio e giacche in pelle con cappuccio esattamente? Con un cappuccio aggiunto, questi indumenti forniscono sia la protezione dell’acqua che il calore per la testa. Se piove fuori, puoi tirare il cappuccio sulla testa per mantenere i capelli secchi. Se fuori è freddo, puoi usare il cappuccio per mantenere le orecchie e la testa calda. Indipendentemente da, i giubbotti in pelle e le giacche in pelle sono disponibili in stili incappucciati e non con cappuccio.
Colori
Brown e Black sono, senza dubbio, i due colori più popolari in cui sono fatti gilet in pelle e giacche in pelle. Per oltre un secolo, entrambi questi indumenti sono stati fatti e venduti in questi due colori. Oggi, tuttavia, è possibile trovare gilet in pelle e giacche in pelle disponibili in una vasta gamma di altri colori.
Se acquisti il gilet in pelle o la giacca di pelle qui a LeaTercult, puoi scegliere tra dozzine di colori diversi. Avrai ancora la possibilità di scegliere Brown o Black, ma non devi limitarti a usare solo uno di questi due colori.
Quando si sceglie un colore per il gilet in pelle o la giacca di pelle, considerare quanto segue:
Che tipo di vestiti intendi indossarlo? Una buona regola del pollice è scegliere un gilet in pelle o un colore in pelle in un colore che corrisponde ai vestiti con cui lo indossi.
Quanti colori ha? Mentre la maggior parte dei giubbotti in pelle e giacche in pelle sono dotati di un singolo colore, alcuni hanno due o più colori.
In che modo il colore influisce sul tuo livello di comfort? In generale, i colori più scuri offrono calore, mentre i colori più leggeri offrono freschezza.
Tasche
Se trasportano regolarmente oggetti piccoli come contanti, carte di credito o chiavi della macchina, dovresti scegliere un indumento che presenta tasche. La buona notizia è che entrambi gilet in pelle e giacche in pelle sono progettati con tasche. Puoi trovare alcuni stili senza tangentosi, ma la maggior parte degli stili presenta almeno una – solitamente altre due tasche sul davanti o sui lati.
Lunghezza
In termini di lunghezza, gilet in pelle e giacche in pelle sono uguali. Entrambi gli indumenti di solito hanno una lunghezza che si ferma intorno al midsection se indossato (supponendo che si adatti a corpo correttamente). Detto questo, alcune giacche in pelle sono progettate con una lunghezza maggiore. Conosciuto come un cappotto lungo in pelle, spesso si estendono fino alle ginocchia – molto come un trench tradizionale. Non troverai giubbotti in pelle disponibili in lunghezze come questa. Piuttosto, i giubbotti in pelle si fermano quasi sempre intorno al midsection se indossato.
Versatilità
Alcune persone potrebbero sostenere che i giubbotti in pelle sono più versatili delle giacche di pelle perché yPuoi indossarli tutto l’anno, ma questo non è necessariamente vero. Entrambi gilet in pelle e giacche in pelle sono forme estremamente versatili di capispalla che possono essere indossate durante la primavera, l’estate, la caduta o l’inverno. Se sei preoccupato che una giacca di pelle ti lascerà sentire a disagio a caldo durante l’estate, prendi in considerazione l’abbinamento con una maglietta sottile e leggera. E se sei preoccupato che un gilet di cuoio sarà troppo freddo da indossare durante l’inverno, prendi in considerazione l’abbinamento con una camicia più spessa e più pesante. Ci sono modi per indossare uno di questi indumenti tutto l’anno. Devi solo accoppiarli con i vestiti e gli accessori giusti.
La linea di fondo
Come puoi vedere, gilet in pelle e giacche in pelle sono molto simili. Sono fatti dello stesso materiale, hanno una costruzione generale simile e hanno caratteristiche simili. L’unica grande differenza è che le giacche di pelle hanno maniche, mentre i giubbotti in pelle sono senza maniche.